Oculare con reticolo illuminato

Articolo di Zampieron Alberto, Claudio e Domenico, suoi collaboratori

Se si dispone di un telescopio guida in parallelo o se si esegue una fotografia con macchina fotografica in parallelo, può risultare molto utile un oculare con reticolo illuminato. Questo accessorio è utile per registrare e quindi correggere ogni movimento non voluto dell’oggetto desiderato, in quanto applicato al telescopio guida o al telescopio principale se la macchina è in parallelo, permette di correggere i movimenti del telescopio.

In commercio ne esistono di vari tipi, ma tutti con un prezzo abbastanza elevato, quindi se si riesce, sarebbe molto più conveniente farselo da se. Le caratteristiche dell’oculare devono essere: una focale piuttosto corta, per avere un certo ingrandimento e quindi più precisione, un discreto campo e possibilmente un’estrazione pupillare abbastanza grande per non affaticare l’occhio nei lunghi inseguimenti! Non è comunque necessario l’utilizzo di oculari di prima fascia, io ho utilizzato un oculare di quelli in dotazione con i piccoli rifrattori, un H 8mm, anche per non rischiare di rovinarlo nella lavorazione.

Per prima cosa ho iniziato la realizzazione del circuito per il controllo del led rosso, lo schema è il seguente e come vedete non è per nulla complicato, con un interruttore, un potenziometro da 1 a 2 Megaohm per regolare l’intensità del led, e una resistenza da 100 ohm, per l’alimentazione basteranno due pile stilo da 1.5V.

Dopo aver collegato e saldato il tutto ho inserito il circuito in una scatola in plastica.

Prima di fissare il led all’oculare, conviene realizzare il reticolo al suo interno, per la realizzazione ho utilizzato il filo in rame della calza di un normale cavo coassiale, ma se si riescono a fissarli nel punto di fuoco sarebbe meglio utilizzare dei capelli, possibilmente fini, molto più sottili del rame. Per trovare il punto in cui fissarli bisogna trovare il punto in cui l’oculare va a fuoco, per trovarlo si può guardare attraverso l’oculare e inserire dalla parte opposta una punta di matita o uno spillo per vedere a che altezza è il fuoco, quando si vedrà la punta a fuoco, quello sarà il punto in cui inserire il reticolo. Una volta scoperto il punto si procederà con il fissaggio del reticolo, io ho usato della normale colla.

Successivamente si forerà su un lato l’oculare e si inserirà il led che io ho poi fissato con un po’ di plastilina facilmente reperibile e facile da modificare per trovare la posizione giusta al led.

Ecco il risultato finale:

Grazie a questo utile accessorio sarà possibile seguire in modo più sicuro durante le fotografie attraverso il telescopio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *