Articolo del gruppo astrofili m13
scritto da Rendo Chiavacci
L’articolo descrive come rinforzare un treppiedi eq6 per avere una stavilità maggiore e aumentare il carico massimo di qualche kilo:
Nella continua ricerca di ottimizzare al meglio il sistema treppiedi-montatura-ottica per l’utilizzo in astrofotografia, mi sono accorto che, possedendo un Newton 200mm f:5 su EQ6 Sky Scan, ed essendo già intervenuto sull’accoppiamento tubo ottico montatura, restava un punto debole:
il treppiedi; infatti il suddetto risulta un pò ‘leggero’ rispetto a tutto l’insieme, allora ho studiato un sistema per non ricorrere alla classica ‘colonna’ in modo da sopperire al relativo sottodimensionamento dello stesso; si tratta di questo: Ho provveduto ad incamiciare le gambe originali, peraltro di spessore molto sottile (0,7mm) con un’altro tubo di acciaio inox dello spessore di 1,2mm (diametro esterno 54mm) che si inseriscono perfettamente con una tolleranza di 1mm, giusto il necessario per interporre il collante sicaflex necessario a rendere il tutto solidale e creare nello
stesso tempo una sottile intercapedine semielastica.
Con tuttociò ho ottenuto i seguenti risultati:
Notevole irrobustimento dell’insieme, minore sensibilità alle oscillazioni, sensibile abbreviazione dei tempi di smorzamento, totale assenza di risonanza, aumento del peso da 6,5 kg a 11 kg con grande vantaggio per la stabilità. Il tutto senza alterare l’estetica originale, infatti le dimensioni dei tubi passano da c.a. 50,6mm a 54mm e si nota solo con un confronto ravvicinato (come si può vedere dalla foto), inoltre il treppiedi risulta comunque un supporto molto più pratico della colonna, sia per il trasporto che per la messa in opera.
Chi fosse interessato ad effettuare la modifica può
telefonarmi per dei consigli sul reperimento del materiale e come procedere per la realizzazione (è sufficiente un pò di manualità da bricolage).
Vi rimando al forum dove si parla di questa modifica ed inoltre potete scaricare un pdf direttamente dal sito M13 a questo link.
Ciao, mi interessava moltissimo continuare a leggere il tuo articolo ma cliccando su “continua” si apre una pagine 404 di errore. Come si potrebbe risolvere?
Grazie
Ciccio
Purtroppo il sito non e’ piu raggiungibile ma se segui questo link http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=53538
sul forum astrofili puoi leggere alcuni commenti che parlano di quesa modifica, ciao!
Ho trovato anche questo pdf http://www.m13.it/documenti/upgrade/UpgradeEq6.pdf dove trovi le modifiche fatte da Renzo Chiavacci.